Feelgood Camp 2022 – Una tradizione di kitesurf a Skåne, in Svezia

Giorni trascinabili: 3 fuori 5
Vento: 0 - Nodi 18

Amico, l'acqua è fresca!

È il mio pensiero quando vengo immerso nell'acqua salmastra sul lato meridionale dell'istmo che segna il punto più occidentale della Scania, o Skåne come viene chiamato qui.

Ancora una volta sono arrivato in Svezia per l'annuale Feelgood Camp. Sono passati due anni di pausa e abbiamo fame di cavalcare insieme. Aumento. Forse anche sfogarsi.

È divertente però. L'ultima volta è stato nel 2019, ma appena ho incontrato Bjorn e Jonas è come se il nostro ultimo incontro fosse stato il mese scorso. Dopotutto, lo facciamo da dieci anni ormai. Ci conosciamo da 20 anni. Non c'è da stupirsi che molte delle nostre discussioni gravitino intorno a percorsi di vita, scelte di grande portata, ottimizzazione della vita e simili.

Solo tre uomini di mezza età che cercano di capirlo. Con l'occasionale reminiscenza dei nostri giorni all'università. Naturalmente.

In arrivo

Mi piace volare. Mi piace sfidare me stesso a mettere in valigia il meno possibile (e sbagliare sempre dalla parte del troppo). Mi piace scegliere una bottiglia di liquori per il mio ospite. Di solito scelgo rum o whisky. La selezione di rum è una merda a Gatwick in questi giorni. Scelgo una bottiglia di whisky dello Speyside a me sconosciuta. Tamnavulin si chiama e sono fortunato. Più tardi scoprirò che ci piace.

Jonas si è trasferito in Svedala. Riesci a pensare a un altro nome svedese di un luogo? Mi viene a prendere alla stazione, che in realtà è solo un marciapiede. Le persone scendono dal treno e camminano verso la fine del binario solo per scomparire nella notte. Lo seguo e mi rendo conto che c'è un incrocio di binari alla fine della piattaforma. Jonas sta aspettando dall'altra parte.

Chiacchieriamo un po' nella cucina del suo appartamento, ma è tardi e alla fine entrambi sentiamo il bisogno di andare al tappeto. Abbiamo tutto il tempo per recuperare questa settimana.

Mercoledì – JP, vento debole in aumento con pioggia.

Mi sveglio, monto la mia split board e faccio colazione con Jonas. Oggi scegliamo tra Lomma e JP. Il vento sembra buono. Anche se Lomma è ben affermato come uno dei locali caldi spots di solito andiamo con JP. È panoramico, poco profondo e piatto per miglia e pochi kiter ci vanno.

Bjorn ci sta aspettando in un supermercato lungo la strada. Quando chiudiamo l'incontro spot Penso di vederlo. – No, non può essere lui, dice Jonas. – Bjorn non ha la barba. Ma Bjorn ha la barba. Per la prima volta in assoluto. È per completare il look quaresimale di Ruben? Voglio dire, è inquietante. Indossa anche il berretto e la maglietta LEN10. Immagino che speri di firmare autografi sulla spiaggia.

LEN10 o Bjorn? Non riesco a distinguerli.

Gli aquiloni stanno già navigando lungo la riva quando arriviamo a JP. Il vento è forte ma mentre attraversiamo il prato e ci avviciniamo all'acqua non ne siamo così sicuri. Pensavo fosse una giornata di 10 minuti. Vedo aquiloni di 12 e persino 13.5 m nel cielo. Ah beh, ho il mio 12m Krypto nella borsa. Dovrebbe andare bene.

L'acqua è bella e piatta. Un po' più in là ci sono delle piccole onde che si infrangono. È divertente mischiare le acque piatte e le onde, ma il vento non c'è proprio. Lo sto ancora sfruttando al meglio con loop, hand drag e un railey quando le raffiche lo consentono.

Dopo una pausa pranzo ripartiamo. Il vento sta gradualmente aumentando a un livello abbastanza buono, ma è arrivata la pioggia. La pioggia sta aumentando a un livello non così piacevole. Ma non importa, mi sto divertendo in acqua. Mi sento solo un po' male per Bjorn e Jonas che sono entrati e ora sono spettatori sulla spiaggia.

Dopo qualche ora mi arrendo anche io. Sembra che il vento stia di nuovo calando, la pioggia sia cessata e tutto ciò che faccio finisce in uno schianto. Facciamo le valigie e torniamo a casa. Bjorn va al supermercato a prenderci la cena. Posso ottenere un ordine per il mio amato Hoovers/dammsugare per dessert. Non li abbiamo nel Regno Unito ed è uno dei miei preferiti. Gustare un dammsugare e un whisky dopo cena sul balcone a vetri di Jonas è un piacere. Una delizia assoluta.

Primo piano del dammsugare e del whisky.

Giovedì – Nessun vento da vedere

La direzione del vento è cambiata da ovest a est. Se dobbiamo trovare vento da qualche parte oggi, sarà intorno a Nybrostrand. Il bello e il freddo spot abbiamo visitato nel 2014. O nel 2015? Non riesco a ricordare, e non importa. Lo ricordo come un luogo appartato e panoramico spot con acqua molto fredda.

Nybrostrand

Non ho torto. Quando arriviamo rimango sbalordito dalla bellezza di questa spiaggia. Questa è la mia prima scelta di ambienti naturali nel mondo. Spiagge sabbiose con dune e prati, accanto a pini storti. Quando gli altri sognano spiagge tropicali con palme io sogno questo. In realtà, anche la costa atlantica del Nord America ha ottenuto questo. Cape Hatteras, Gli Hamptons. Va tutto bene. Voglio andarci e mangiare pesce e kitesurf.

Ma torniamo a Nybrostrand. Non c'è vento qui oggi. Non mi dispiace davvero. Sono felice di essere solo su una bellissima spiaggia con gli amici. Ma Bjorn ci prova. Non dura a lungo. Raccogliamo il suo aquilone caduto sulla spiaggia mentre va alla deriva per atterrare a pochi 100 metri sottovento.

Dopo una passeggiata lungo la spiaggia e un veloce bagno magro nell'acqua fredda prendiamo un gelato al vicino campeggio e torniamo a casa.

Venerdì. Potrebbe esserci vento, ma arriverà tardi.

Ci dirigiamo a Falsterbo il nostro terzo giorno. Il sole splende e il cielo è blu promettente con a malapena nuvole. Apparentemente dovrebbe esserci vento nel pomeriggio, ma usciamo presto per sfruttare il bel tempo. Guidiamo fino al porto turistico di Skanör.

Questo piccolo caldospot è buono come l'estate svedese. Ha la spiaggia sabbiosa, i pittoreschi capanni sulla spiaggia, i boaties, gli eleganti, i ristoranti allineati uno accanto all'altro. Ecco qualcosa per tutti. Persone eccezionali che osservano.

Aringhe fritte a pranzo e un caffè dal nostro abituale ragazzo del caffè e dalla sua caffetteria mobile è quello che facciamo. Quasi ogni anno. È così che le tradizioni vengono create, mantenute e ricordate. I ricordi devono essere curati attraverso tradizioni o periodi densi di momenti. Questi sono ricordi in divenire.

Dopo pranzo facciamo il breve tragitto in auto verso la spiaggia di Falsterbo. Meno sviluppato, ma comunque popolare tra i bagnanti. La spiaggia è piuttosto piccola qui, ma quanto basta per lanciare gli aquiloni se esci un po' in acqua. Il kitesurf ha una striscia di spiaggia designata, il che ha senso durante questi giorni frenetici dell'anno.

Una panoramica della spiaggia di Falsterbo.

Siamo ancora in anticipo e gli unici kites fuori sono alcuni studenti che condividono un kite per esercitarsi nel body dragging e due foiler che appaiono rapidamente da lontano in mare, stanno un po' vicino alla riva e poi scompaiono non appena arrivano. Il terreno che puoi coprire su un foglio è fantastico ma non mi attrae abbastanza per provarlo ancora. Forse quando sarò troppo vecchio per prendermi cura dell'adrenalina e le mie articolazioni non reggeranno più l'impatto dei salti.

Sembra decisamente che stia riprendendo, e anche se al massimo è al limite, pompiamo i nostri aquiloni e guadiamo nell'acqua. Jonas ha una tavola grande e Bjorn ha una Nitro da 14 metri, quindi non se la passano poi così male. Io invece sono bloccato vicino alla riva con il mio Krypto da 12 metri. Ogni tentativo di ride termina con una perdita di terreno e una camminata vergognosa, quindi mi arrendo rapidamente e mi diverto con loop e handle pass senza la tavola.

Due aquiloni con vento leggero.

Alla fine faccio atterrare l'aquilone. Anche Bjorn sta entrando e mi offre il suo aquilone. In realtà ora è fattibile, anche se ancora al limite e il Nitro da 14 m è lento e non mi permette di fare molto altro che darkslides, kiteloop trascinati a mano e simili.

Restituisco l'aquilone a Bjorn che esce per un'altra sessione e invece afferra Jonas 12m. Sento il vento alzarsi ancora di più. Questo in realtà sembra promettente. Con i 12 metri e un po' più di vento è un'esperienza molto più piacevole. Ora posso fare il normale set di acrobazie nella mia borsa, ed è divertente farle con la Nitro 3 che normalmente non utilizzo. Jonas l'ha accidentalmente impostato sulla lunghezza della barra di 45 cm, ma in realtà non è poi così male.

Mi sto divertendo ma è già sera e ho la sensazione che i ragazzi vogliano concludere e tornare a casa. Faccio alcuni salti finali e arrivo ad atterrare con un grande sorriso sul viso. Ordiniamo la pizza sulla via del ritorno e riesco a vedere il centro di Svedala quando li prendiamo. Non c'è davvero molto da vedere oltre ai giovani locali che bazzicano in gruppo sulle loro biciclette. Sono lieto di vedere che ci troviamo in una parte del mondo in qualche modo innocente in cui le biciclette sono ancora praticabili. Pensavo che gli e-scooter fossero l'unica cosa di cui i bambini si preoccupassero al giorno d'oggi. Mentre aspettiamo le pizze vado nel negozio all'angolo e mi prendo un dolce. La serata è ordinata.

Il vento che è arrivato questa sera dovrebbe persistere il giorno successivo. Finiamo la cena e non passa molto tempo prima di andare a letto, preparati per iniziare presto il sabato.

Sabato. Più benessere.

Ci svegliamo non appena una vacanza di benessere lo consente. Il vento dovrebbe restare tutto il giorno, ma più tardi incontreremo Myran a Malmo per cena. Dopo una colazione da campioni composta da caffè, due uova sode e un panino facciamo le valigie e torniamo a Falsterbo.

Adoro la passeggiata dal parcheggio alla spiaggia. È una di quelle che attraversa una piccola distesa di pini, prosegue attraverso un insieme di dune di sabbia per arrivare infine alla spiaggia. l'ho sperimentato in Toscana anche tu e sai già quanto amo questo tipo di scenario.

Due grandi aquiloni sono già in acqua. Sembra un po' leggero per i nostri aquiloni da 12 m, ma non c'è nulla di male nel rimontare e provare. A parte che il sole è fuori ed è una bella mattina. La brigata del secchio e della vanga non si è ancora presentata e abbiamo avuto la spiaggia praticamente tutta per noi.

Partiamo, uno dopo l'altro. Il Nitro è sicuramente un kite da vento leggero migliore del mio Krypto ma c'è abbastanza vento per divertirsi senza lo stress di perdere terreno. Cammino tutto sopravento fino a un completamente vuoto spot parte da una coppia di anziani che si abbronza sulla piccola striscia di spiaggia sabbiosa. Diventano il mio pubblico quando ne approfitto per esercitarmi in alcuni salti sganciati in acque poco profonde e relativamente piatte.

C'è un certo fascino nelle sessioni con vento leggero e poiché non sono un pilota particolarmente estremo, ho un grande apprezzamento per loro. Il vento leggero mi permette di fare loop, sganciare, atterrare alla cieca e fare altri trucchi più tecnici che sono troppo spaventosi per provare con vento più forte.

Penso che siano circa le 2 quando torno al nostro lancio spot. Jonas è già atterrato e il vento sta gradualmente calando. Buon momento per farla finita. È stata davvero una bella sessione. Mi piace molto il Krypto, ma è il mio kite più grande e non è un kite da vento leggero, quindi non sono sicuro di doverlo sostituire con qualcosa di più leggero e potente per farmi andare a 12 nodi. Con il Krypto probabilmente ho bisogno di 14 nodi per divertirmi. La costante sfida faretra.

Un classico di Malmö

La sera prendiamo il treno per Malmo e incontriamo Myran per una cena indiana a Möllan. Come facciamo sempre. È dio recuperare. Ora padre di due figli, Myran trascorre il suo tempo lavorando da casa mentre alleva due bambini piccoli. Sicuramente non un compito facile. Percorriamo la breve distanza fino a Far i hatten. Il buttafuori chiede cosa ha Bjorn nel suo sacchetto di plastica. Probabilmente una muta non era la risposta che si aspettava. Bjorn l'ha dimenticato sulla spiaggia prima, ma Myran che vive nelle vicinanze è stato così gentile da portarlo con sé in città.

Tempo di birra a Far i hatten.

La clientela è decisamente cambiata un po' dall'ultima volta che siamo stati qui, certamente anni fa. Questa classica giuntura bohémien di sinistra era una grande vetrina per l'eccentrica moda hipster. Stasera sembra piuttosto insipido. Normcore al massimo. Un paio di birre e abbiamo finito. La voglia di bere non è proprio lì. La birra non è un drink per le feste, ma credo che nessuno pensi nemmeno che gli shot sarebbero stati un'opzione migliore.

Prendiamo il treno per tornare a Svedala e finiamo invece per sederci in un soggiorno buio a chiacchierare onestamente di relazioni. Questa è merda da terapista senza il prezzo elevato.

Domenica. Niente vento. Non importa.

È il giorno del viaggio. Ritorno a casa giorno. Non c'è vento ma penso che siamo tutti soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto quest'anno. È stato rigenerante. Trascorriamo la giornata in piscina all'aperto con i bambini di Jonas. Cerco di ispirarli a diventare futuri acrobati testando le mie vecchie abilità di capoeira sull'erba. Sembra funzionare.

Bjorn presso la piscina all'aperto di Svedala.

Torniamo a casa e facciamo le valigie sull'erba fuori casa. Noto una piccola crepa nelle mie prestazioni finora straordinariamente buone Risolvi kiteboard diviso. Spero che non si trasformi in qualcosa di serio, ma le probabilità non sono dalla mia parte. Incrociamo le dita e credo che lo scoprirò durante il mio prossimo viaggio con l'aquilone.

Di nuovo alla piattaforma che compone la stazione ferroviaria di Svedala. Prendo addio ai ragazzi. Questo entra nei libri come uno dei migliori campi Feelgood che ho avuto.