Kitesurf dell'estate svedese - Feelgood Camp 2019

In estate 2011 tre amici universitari, tutti residenti in luoghi diversi, decidono di incontrarsi a Malmö, in Svezia, per una settimana di kitesurf e bei momenti. L'evento di Facebook che è stato creato per organizzare il viaggio è stato nominato Feelgood Camp. Col senno di poi non riesco a pensare ad un nome migliore per questa tradizione annuale.

Vecchio post di Facebook sul campo Feelgood.

I ricordi degli anni passati cominciano a confondersi. Per me questo è un marchio di fabbrica delle migliori tradizioni. Quelli che ricordi più come un sentimento, con ricordi di eventi isolati come ciliegina sulla torta.

Per l'installazione di 7th sono saltato su un volo da Pisa, in Toscana, diretto a Copenhagen, in Danimarca. Le previsioni sembravano buone, e mentre attraversavo il ponte verso la Svezia potevo vedere le turbine eoliche in mare roteare via ad un ritmo soddisfacente.

Jonas e Bjorn in piedi vicino all'acqua, affacciati su un cielo grigio a Skanor.

Arrivando a una tempesta

Jonas e Björn sono venuti a prendermi alla stazione centrale di Malmö e siamo andati direttamente in spiaggia. Con l'estate svedese non ti viene mai garantito il vento, ma in passato normalmente andavamo via con un discreto 50% - 75% di giorni sulle statistiche dell'acqua.

Questa settimana non sembra troppo soleggiato, ma sembra che abbiamo scelto una delle settimane più ventose dell'estate. Ero eccitato dopo settimane di non equitazione, e avevo portato due nuovi giocattoli per provare e rivedere; il 9m Nitro 7 ed 12m Krypto da Switch.

Arrivammo al campeggio Habo-Ljung e sistemammo i nostri aquiloni con quasi nessun altro in giro. Questo è uno dei più attivi spots nella regione a causa della sua acqua piatta, presenza scolastica ed essendo solo 20 minuti di auto da Malmö. Dieci aquiloni in acqua in una giornata ventosa sono sia una sorpresa che un lusso.

Jonas è stato il primo ad uscire con il suo catalizzatore 10m. È arrivato abbastanza in fretta quando una raffica ci è passata sopra e ha portato forti piogge e vento di 30. Non appena la burrasca fu passata Bjorn e io saltammo fuori. I burraschi andavano e venivano e mi davano molte opportunità per spingere le abilità boost sia del Nitro che del nuovo Element di Bjorn.

Dopo poche ore stavo gelando. Avevo portato solo uno shorty dall'Italia e le nuvole spesse nascondevano il sole. Indossare abiti asciutti e soccombere alla tentazione del cibo spazzatura era soddisfacente quasi quanto spazzare l'acqua dopo settimane di assenza.

Spiaggia del kite di Lomma.
Lomma non è mai impegnata in questi giorni?
Uomo che porta il suo aquilone alla spiaggia del kite di Lomma.
La città di Malmo fa un bel sfondo quando si pedala a Lomma.
Bjorn leggendo a casa.
Un momento di relax con una buona lettura ...
Jonas si sta godendo la calma a casa.
O una buona grappa.

Lomma surf

Il nostro secondo giorno il vento non ha mostrato alcun segno di calma e siamo usciti a fare una passeggiata al mattino. Nel pomeriggio speravamo in condizioni leggermente meno intense e forse anche un po 'di cielo blu.

Jonas e Bjorn che camminano nei boschi a Hittarp, in Svezia.
Feelgood Camp è come recuperare gli amici quanto il kitesurf.
Sessione pomeridiana a Lomma.
Il secondo giorno le nuvole erano meno persistenti e fatte per una bella sessione pomeridiana.

Siamo tornati a Habo-Ljung e ci siamo goduti un altro giorno di buon vento e solo alcuni aquiloni per condividere il spot con. Lomma, come questo spot viene anche chiamato, offre sia acqua piatta vicino alla spiaggia, sia onde piccole ma abbastanza pulite un po 'più lontane. Su NW puoi effettivamente prendere il piccolo surf e cavalcarlo bene. Non aspettarti barili, ma comunque molto divertente. Il Nitro non è mai stato un aquilone wave, ma la generazione 7 va alla deriva abbastanza bene, devo dire.

Cucinare le patate a casa.
Cavalcare, vivere e cucinare insieme. Non è un brutto stile di vita.
Bjorn e Jonas si rilassano a casa.
Il nostro programma ha permesso molto tempo per esistere insieme.

Attraverso il prato

Avere un piano è la chiave, ma pianificare è una perdita di tempo. Mi è venuto in mente questo il terzo giorno quando stavamo scendendo verso Skanör. In autostrada noi spotun aquilone galleggiava sull'acqua in lontananza.

Qualcuno stava kiting a JP, a sud di Karlskrona, e ci siamo ricordati di quanto fosse bello spot può essere. Il nostro piano, alla fine, era di fare una buona sessione di kitesurfing, quindi abbiamo deciso di risparmiare un po 'di tempo e abbiamo optato per JP invece di Skanör.

JP è molto scenico spot circondato da prati e offre acqua piatta e poco profonda per miglia. Può essere quasi troppo superficiale per tirare i tuoi trucchi più folli, ma per la crociera e lo scenario è difficile da battere.

Jonas e Bjorn camminano attraverso il prato verso JP.
Chi penserebbe che c'è un kitesurf spot solo poche centinaia di metri lungo quel sentiero?
JP kite spot in una giornata limpida
Molto scenico. Molto piatto. JP è uno dei nostri preferiti spots.
Bjorn e Jonas in JP.
I kiteboarders dicono - Edizione JP.

Di nuovo eravamo quasi soli sull'acqua, e stavolta il sole era spento e indossavo una tuta intera. Non potremmo chiedere condizioni migliori.

Questo è tutto ciò che riguarda Feelgood Camp. Buona guida, buoni amici, bei tempi. E niente batte il tuo aquilone sull'erba soffice mentre il sole del pomeriggio brilla ancora di luce calda su di te.

Nitro sdraiato sull'erba di JP
Atterra sull'erba, asciuga il tuo kite e arrotolalo senza sabbia in vista.
Kiteboard su erba, con l'acqua sullo sfondo.
Quel sentimento post-sd JP.

Un campo da giuoco vuoto. E gli spaghetti all'aquilone.

Skanör è un vecchio preferito nostro. Pensavamo che la settimana non sarebbe stata completa senza una sessione lì, anche se con gli addominali è saltato in macchina.

Un cielo grigio e il mare a Skanor.
Bel vento forte e niente kite da vedere.

Le piccole capanne sulla spiaggia più pittoresche che puoi immaginare ti accolgono quando cammini attraverso le dune di sabbia. Raggiungi la spiaggia e puoi scegliere di cavalcare tra le onde o negli appartamenti poco profondi.

Gli appartamenti vicino alla riva sembravano sospettosamente piatti anche se il vento era liscio e forte e le onde all'esterno erano di dimensioni decenti.

Bjorn è stato il primo a uscire questa volta. Poco dopo essere uscito, lascia cadere il suo aquilone nell'acqua e ci rendiamo conto di cosa sta per succedere.

Capanne sulla spiaggia a Skanor.
Sono piuttosto belli. Capanne sulla spiaggia a Skanör.
Preparare un aquilone su uno Skanor grigio.
Prepararsi per la sessione più breve della sua vita.

Povero Bjorn. Aveva fatto atterrare il suo aquilone in una zuppa di alghe che il vento aveva provocato. Non appena le sue linee colpivano l'acqua, era condannato. Le alghe sono spietate e si attaccano alle linee come se fossero due calamite. Bjorn non aveva altra scelta che entrare e iniziare il noioso compito di districare le linee e rimuovere l'erba.

Bene. Con un mantra di 'Non far cadere l'aquilone. Non far cadere l'aquilone' sono uscito con il mio 9m e ho avuto il tutto spot per me. Mi sono imbrogliato tra le onde e il burro piatto, le alghe coperte di appartamenti per un'ora buona fino a quando spotted una nuvola molto scura che si avvicinava rapidamente. Cavalcare e venire più tardi o atterrare e fare le valigie in fretta prima che la pioggia ci colpisca?

Gli appartamenti hanno un prezzo Lascia cadere l'aquilone e la tua sessione è finita.

Batti la pioggia

Cinque anni fa sarei rimasto fuori e avrei registrato un po 'di tempo in più sull'acqua. In 2019 sono un bravo mothafuckah e ho optato per un packdown pulito e un pranzo anticipato.

Mio fratello maggiore mi ha insegnato a partire al culmine di un evento, quando ti stai divertendo di più. In questo modo ricorderai l'evento con bei ricordi. Quindi è quello che ho fatto, anche se la nuvola di pioggia ci ha colpito solo marginalmente ed era tutt'altro che intensa come temevo.

Porto turistico di Skanor
Immagino che il pesce sia così.
Jonas sta mangiando un'aringa a Skanor.
Le aringhe sono le cose qui. Ho colto l'occasione per godermelo con una pilsner.

Pranzammo al pescivendolo nel porto turistico e andammo a Malmö a prendere la ragazza di Bjorn. Dopo una partita a Scrabble e un eccellente rum delle piantagioni, finii la giornata mentre Bjorn stava ancora smistando le linee sulla terrazza.

Un gioco di Scrabble.
Oh la suspense. Ma Bjorn, non hai affari in sospeso altrove?
Bjorn districare linee di aquiloni sul balcone.
Ah sì, c'erano ancora alcune linee per districare.

Soul Surf & Sunshine

Venerdì era il nostro ultimo giorno insieme e inizialmente non pensavamo che avremmo avuto un po 'di vento. Il tempo era tramontato e sole e cielo azzurro hanno sostituito il vento e le nuvole.

Abbiamo controllato le previsioni al mattino e ci siamo resi conto che con un po 'di fortuna e grandi aquiloni saremmo ancora riusciti a prendere l'ultima ora di vento a Skanör.

Skanor in una giornata di sole.
Che Skanor diverso siamo stati accolti da.
Kitesurfer's sulla spiaggia di Skanor, in Svezia
Abbastanza vento? Pompiamo gli aquiloni e via!
Martin Sandstrom kiting a Skanor, in Svezia
Ho preso il mio nuovo Switch Krypto per un giro.
Anna è protetta dal vento da un aquilone.
Anna si gode un tipo di attività balneare più tradizionale.
Skanor e kitesurfer in una giornata di sole.
Feelgood presso Skanör.

Il vento leggero, cavalcando il mio nuovo Krypto e godendomi il sole, si è rivelato l'ultimo elemento del menu di quest'anno. Le alghe si erano spostate sottovento e persino la scuola locale era fuori per insegnare. Il sole aveva portato con sé più frequentatori di spiagge e tutto sommato era un giorno perfetto per rilassarsi sulla spiaggia e nella marina.

Amici che godono il sole su una piattaforma di legno al porto turistico di Skanor.
Sessione post-kite di Skanor sotto il sole. Tutto quello che puoi chiedere.
Godersi un caffè in una giornata di sole nel porto turistico di Skanor.
Il caffè nella marina è fantastico.

Quando ho chiuso a chiave e allarmato la casa, chiudendo il libro su Feelgood Camp di quest'anno l'ho fatto con un grande sorriso stampato in faccia. Sarebbe stato bello tornare a casa e vedere la mia amata. E anche se l'Italia è fantastica, la Svezia può essere un posto davvero speciale in estate.

Capanne sulla spiaggia a Skanor
Puoi mai stancarti di questo punto di vista?
Mute umide che si asciugano su un corrimano.
Fino alla prossima volta.